#MYFUTURESELF by Alexis Sablone Spot di New BalanceTempo di lettura: 3


Un pomeriggio di lavoro come tanti, la fortuna di poter lasciare in sottofondo un po’ di musica, selezionando una playlist casuale di Youtube. Video dopo video vengono fatti passare spot di auto, assicurazioni, ecc., per alcuni non vedi l’ora di poter cliccare “SKIP AD” e passare al video successivo, riprendendo a lavorare.

Quattro canzoni e nuovamente spot. “Ci risiamo”, penso “tre, due uno… skip” e invece no. Il rumore delle ruote di uno skateboard e la voce di una donna catturano la mia attenzione: “chi è?” mi chiedo.

Bomber rosso con stampa bianca “NEW BALANCE” sulle spalle, l’inquadratura passa al volto di una ragazza e compare la scritta “a letter to my future self by Alexis Sablone – X Games Gold Medalist, Master of Architecture”.

Di schiena alla macchina da ripresa la protagonista si incammina col suo skateboard in mano. L’inquadratura stacca e si sposta nella cameretta di una bimba che seduta alla scrivania, inizia a scrivere una lettera. La lettera al suo futuro dettata da Alexis adulta.

Dalla cameretta si passa alla strada dove la skater si muove per le vie di un quartiere tranquillo, fino alla metropolitana e poi al luogo di lavoro: è architetto.

Tra un progetto e l’altro, ora è Alexis donna a scrivere quella lettera.

Le parole mi toccano e mi commuovono. Niente di così trascendentale, ma immediato è il pensiero “e se avessi potuto scrivere una lettera alla futura me? Quali consigli mi sarei data? Quante delusioni e difficoltà mi sarei risparmiata? Quali incoraggiamenti? Non è mai troppo tardi per il futuro, qualche parola da dedicarmi l’ho ancora.

Lo spot mi entusiasma e mi emoziona: lo trovo geniale e finalmente mi propone una donna in uno sport insolito. Uno sport che non sia un cliché, come la danza o la ginnastica artistica (nulla contro, sia chiaro), ma lo skateboard. Era ora!


Qui di seguito riporto il testo della lettera (tutti i diritti sono di New Balance):

“Non fare quello che si aspettano che tu faccia.

Sarebbe noioso – e, cosa ancora più importante, non sarebbe da te.

Devi essere te stessa, e se questo significa essere diversi, sii diversa.

Sei una donna, un individuo, hai qualcosa di positivo da offrire, quindi non darti limiti e non lasciare che il mondo ti metta dei limiti.

Segui solo ciò che ami.

Fallo sempre, senza fermarti, senza compromessi e senza la paura di sbagliare. Fallo, e non sarà tempo perso – non avrai niente da rimpiangere.

Guarda le cose in modo diverso.

In ogni dettaglio e spazio vuoto – immagina qualcosa di nuovo.

Crea la tua propria strada

E non guardare indietro.

Con affetto,

 

A parole come queste non va aggiunto altro. Le faccio mie e spero che lo stesso venga fatto da tante altre donne: “devi essere te stessa, e se questo significa essere diversi, sii diversa”.

 

Sul sito di New Balance potete trovare il testo della lettera ed una piccola bio di Alexis Sablone, qui il video :

 

Per conoscerla meglio cercatela su Youtube, in particolare qui potete vedere il video “Simply skating”:

Vado a comprarmi uno skateboard per andare in ufficio!

Sito | Instagram

 

Share